Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che si rivolgono all'Urp

Aggiornato il: 28/11/2022

Informativa ex art. 13  Regolamento UE 2016/679 del Informativa del Comune di Prato - Staff Comunicazione e Partecipazione - Trattamento gestione esposti e segnalazioni
 

Il Comune di Prato (con sede in Prato - Piazza del Comune 2 staffsegretariogenerale@comune.prato.it - comune.prato@postacert.toscana.it - 0574.18361), nella sua qualità di Titolare del trattamento dati, in persona del Sindaco quale legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016, informa gli interessati che i dati personali/sensibili/giudiziari raccolti che li riguardano (dati già  acquisiti dal Titolare o acquisiti in seguito e/o comunicati da terze parti), sono necessari e saranno trattati con modalità prevalentemente informatiche e telematiche per le finalità previste dal Regolamento UE 2016/679,  in particolare per interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri relativamente alla Gestione di  esposti e segnalazioni, ivi incluse finalità di archiviazione, ricerca storica e analisi per scopi statistici.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse al presente trattamento.
I dati saranno trattati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità suddette.
Successivamente saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
I dati saranno trattati dal personale e da collaboratori del Comune di Prato espressamente nominati come responsabili o sub responsabili del trattamento.

Per il raggiungimento delle finalità cui è preposto il trattamento i dati potranno  poi essere  comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
- Enti e Pubbliche amministrazioni per gli adempimenti di competenza per le problematiche segnalate in esposti e segnalazioni;
- Società esterne e professionisti che svolgono servizi collegati  al presente trattamento per conto del Comune di Prato.

In caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi, nel rispetto della vigente normativa, i dati potranno essere trasmessi ad altri soggetti (es. controinteressati, partecipanti al procedimento, altri richiedenti).
Nei casi previsti dalla normativa i dati potranno, altresì, essere diffusi sul sito istituzionale del Comune di Prato nella misura strettamente necessaria a  garantire la trasparenza nella gestione dei procedimenti collegati al presente trattamento.
E' diritto degli interessati  chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o  la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. Reg. UE 2016/679).
L'apposita istanza può essere presentata per scritto a mezzo posta elettronica, posta elettronica certificata,  lettera raccomandata a/r.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali  quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Il Responsabile per la protezione dati del Comune di Prato è contattabile ai seguenti recapiti: tel. 0574.18361  -  rpd@comune.prato.it - comune.prato@postacert.toscana.it

 

Testo dell'informativa aggiornato il 17.01.2019

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina