Prendi un appuntamento e ottieni il tuo SPID

Appuntamenti per richiedere SPID

Po-Net » URP » Richiedi SPID

Logo Po-Net

URP

Prendi un appuntamento e ottieni il tuo SPID

1.8.2022 - Il servizio di rilascio SPID viene sospeso nel periodo 1 agosto - 15 settembre per consentire il servizio di rilascio dei tesserini venatori che verrà svolto presso l’Urp.

Vorresti le credenziali SPID, ma non sai come fare? Puoi venire all'URP e ottenerle con il supporto del nostro personale, ma attenzione devi aver preso prima l'appuntamento.

Dal 7 febbraio 2022 è attivo presso l’Urp di Comune e Provincia di Prato un servizio per il rilascio di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), grazie ad una convenzione sottoscritta tra Comune di Prato e Regione Toscana.

L’identità digitale SPID è necessaria per accedere ai servizi digitali offerti dal Comune di Prato e in generale ai servizi online della Pubblica Amministrazione, dei privati e delle imprese aderenti.
 

Come funziona il servizio

Il servizio di rilascio SPID è gratuito e viene offerto tutti i lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e i giovedì dalle 9 alle 13 solo su appuntamento da prenotare sull'agenda on line dell'Urp. Mi raccomando, scegli l'opzione "Richiedi SPID". Altrimenti puoi chiamare il numero verde 800 058850.
Le credenziali rilasciate sono fornite dal Comune per conto del provider Lepida ID.

Requisiti

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di un documento italiano in corso di validità, possono richiedere il rilascio di SPID. 
SPID è un sistema che accerta l'identità, anche se digitale, quindi può essere rilasciato solo ed esclusivamente al soggetto interessato.

Per l'attivazione dell'identità digitale è necessario essere muniti di:

  • cellulare smartphone con connessione ad internet
  • accesso ad un indirizzo di posta elettronica
  • carta d'identità (oppure patente o passaporto) rilasciati da autorità italiane
  • tessera sanitaria

Tutti i documenti devono essere in corso di validità e non deteriorati.

Per facilitare le operazioni si consiglia anche di pensare preventivamente ad una password (lunghezza 8-16 caratteri, includere caratteri minuscoli e MAIUSCOLI, includere uno o più caratteri numerici, includere almeno un carattere speciale es. !%&?, non contenere più di 2 caratteri consecutivi uguali, non contenere informazioni riconducibili all'utente come nomi propri e date, non contenere parole di uso comune) e di aver installato sullo smartphone l’App Lepida ID, necessaria per poter utilizzare SPID.
 

Come prenotare

Sull'agenda on line dell'Urp e scegli l'opzione "Richiedi SPID". 
 

Ti potrebbe interessare

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale 
Lepida - Gestore di identità digitale (Identity Provider)

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: lunedì 01 agosto 2022

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it