L'URP risponde alle domande più frequenti

Faq - Risposte alle domande più frequenti

Po-Net » URP multiente » Faq

Logo Po-Net

URP multiente

L'URP risponde alle domande più frequenti

Le faq sono aggiornate al 30.07.2020

In questa pagina vengono pubblicate le risposte alle domande più frequenti che riceve l'Urp dai cittadini.

 

 

Non riesco a prendere appuntamento per fare un cambio di residenza: cosa devo fare?

Le pratiche di cambio di residenza o di variazione di indirizzo non vengono più svolte presso gli sportelli anagrafici: segui una delle modalità riportate nella pagina informativa Richiesta di residenza e cambio di indirizzo a Prato.


Come posso richiedere certificati senza recarmi agli sportelli anagrafici?

Puoi richiedere certificati anagrafici (es. stato di famiglia, certificato di residenza) nelle seguenti modalità:  

In questo modo puoi ottenere certificati alla data odierna.

Se invece ti occorre un certificato storico puoi rivolgerti all'Anagrafe Centrale, previo appuntamento:


Mi è da poco scaduta la carta di identità, come devo fare per rinnovarla?

Se la tua  carta d’identità è scaduta dopo il 31 gennaio 2020 la sua validità è automaticamente prorogata al 31 dicembre 2020. Se però devi andare all'estero resta valida la data di scadenza indicata sul documento.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta di identità, prendi appuntamento con una delle seguenti modalità:
online sul sito https://servizi.comune.prato.it/node/1818, telefonando allo 0574/1835159, scrivendo a prenotazionianagrafe@comune.prato.it

Per informazioni generali sulla carta di identità consulta pagina informativa dedicata alla Carta d'identità.


Ho necessità di recarmi all’anagrafe, posso accedere senza appuntamento?

Puoi accedere ai locali dell’Anagrafe centrale e delle sedi decentrate, solo su appuntamento e per svolgere quelle funzioni anagrafiche che richiedono la presenza fisica dell’interessato davanti all’addetto (es. per ottenere la carta di identità o effettuare un’autenticazione di firma o di copia).

Per tutte le altre esigenze puoi contattare l'ufficio Anagrafe scrivendo all’indirizzo prenotazionianagrafe@comune.prato.it, oppure telefonando allo 0574 1835159.


Come posso chiedere l'agevolazione della tariffa idrica (bonus integrativo)?

Puoi richiedere il bonus fino al 6 agosto 2020 (ore 12.00),  esclusivamente online.
L'avviso e la guida alla presentazione della domanda puoi trovarli sul sito dell'SDS area pratese.


Come posso chiedere il contributo affitto?

È possibile richiedere il contributo affitto dal 30 luglio al 15 Settembre 2020 (ore 13.00)
Verifica requisiti e modalità di presentazione.


Come posso chiedere i bonus di acqua/luce/gas?

Tutte le informazioni circa i requisiti e le modalità di presentazione le trovi alla pagina "Abitare e avere una casa".


Quali sono le agevolazioni per le imprese e le famiglie previste dal Governo a seguito del Coronavirus?

Le agevolazioni previste per le imprese e le famiglie sono contenute nel Decreto Cura Italia e Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19/05/2020.

Puoi trovare tutti gli aggiornamenti e le schede informative alla pagina: Agevolazioni e contributi per i cittadini previste dal Decreto Rilancio.


Come posso avere informazioni sul pagamento di Naspi /Cassa Integrazione, dei vari contributi alle famiglie, e i bonus previsti dal Decreto Cura Italia e Decreto Rilancio a seguito del Coronavirus?

Se sei in possesso del Pin Inps puoi telefonare al Contact Center 803 164 (da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 (da rete mobile)

In alternativa puoi inviare mail a: ammortizzatorisociali.prato@inps.it, allegando documento d’identità in corso di validità (fronte retro) e tessera sanitaria.

Se sei beneficiario di Cassa Integrazione a seguito Coronavirus e ad oggi non hai ancora ricevuto il pagamento puoi inviare una mail a: infocassaintegrazione@comune.prato.it indicando nome, cognome, codice fiscale.

Per informazioni su colf, badanti e prestazioni occasionali puoi inviare una mail a: gestionecredito.prato@inps.it


Vorrei richiedere il Pin per accedere al portale INPS, come devo fare?

Puoi richiedere il Pin:


Devo presentare Cud/730/Permesso/Carta Soggiorno/Passaporto per l’aggiornamento della pratica di cittadinanza, come posso fare?

Puoi inviare mail a: urpmultiente@po-net.prato.it indicando nell’oggetto il codice K10

Relativamente ai redditi è sufficiente allegare la prima pagina che riporta i dati anagrafici e la seconda che indica l’importo del reddito percepito.


Devo verificare lo stato della mia pratica di cittadinanza, come posso fare?

Puoi verificare lo stato della tua pratica sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo: Servizio di inoltro Telematico accedendo con le credenziali (e-mail e password) che hai utilizzato al momento della registrazione on line.


Devo legalizzare un documento, a chi posso rivolgermi?

A seguito di appuntamento telefonico con l’Urp Multiente dovrai recarti in Prefettura nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 13:00. 

Recapiti: Ufficio Urp Multiente

Per i documenti formati presso Ambasciate e Consolati ricorda di portare marca da bollo da  Euro 16,00


Per la restituzione della mia patente di guida ritirata come posso fare?

Puoi ritirare la tua patente al termine del periodo di sospensione previsto nell’atto notificato dalla Prefettura, esibendo un documento di indentità presso l’Urp Multiente


Devo chiedere il rimborso di un ticket, come posso fare?

Alla seguente pagina trovi tutte le informazioni utili: Richiedere rimborso di un ticket

Nel caso tu scelga di rivolgerti presso l’Urp Multiente ricorda di prendere appuntamento telefonico.

Per la presentazione della richiesta di rimborso hai tempo fino al 31/12/2020


Come posso attivare la tessera sanitaria?

  • Se sei in possesso di lettore smart card puoi attivarla in autonomia andando sul sito Servizi Toscana 
  • di persona: Distretto Nord (tel. 0574 807627), Distretto Sud (tel. 0574 805856)                       
  • inviando mail a: anagrafesanitaria.prato@uslcentro.toscana.it, allegando copia documento d’identità e foto della tessera sanitaria. Indica nella mail un recapito telefonico. In caso di attivazione per figli minori, allega anche tessera sanitaria del figlio
  • di persona presso Urp Multiente con documento d’identità e tessera sanitaria. 

Ho smarrito/mi hanno rubato la tessera sanitaria, come posso richiederla?


Come posso dichiarare un’esenzione sanitaria per reddito o patologia (o avere una ristampa del codice)?  

Alla seguente pagina potrai trovare tutti i riferimenti utili: Attestati ed esenzioni


Come posso fare il test sierologico se non rientro nelle categorie individuate per legge?

Se sei un donatore di sangue e plasma abituale potrai riceverlo presso l’Avis.

Tutte le informazioni utili ai seguenti link:

Link Regione Toscana

Avis Toscana

Se parteciperai ad un’indagine statistica in corso, ma devi essere selezionato. Il Ministero della Salute con la collaborazione di Istat e Croce Rossa Italiana sta facendo un'indagine di sieroprevalenza sul SARS-COV-2. Se farai parte del campione riceverai una chiamata da un numero che inizia con 06.5510. E’ il numero della Croce Rossa. L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Ti viene somministrato un breve questionario e viene concordato un appuntamento per il test sierologico. Tutti i riferimenti utili al seguente link: Istat.

Diversamente è sempre possibile fare il test a pagamento: la Regione Toscana mette a disposizione un elenco laboratori privati dove sottoporsi per il test.


Posso fare il tampone?

Sono stati attivati i "drive through". Si tratta di punti, gestiti direttamente dal personale dell'Azienda Sanitaria, in cui è possibile eseguire dalla propria auto i tamponi naso-oro-faringei per accertare o meno la presenza del Covid19
Trovi tutte le informazioni sul sito dell'Azienda USL Toscana Centro.


Posso ancora procurarmi le mascherine gratuitamente?

L’iniziativa della distribuzione gratuita di mascherine è a cura della Regione Toscana. Nel mese di giugno è prevista la consegna presso le edicole esibendo la Tessera Sanitaria. Non tutti gli edicolanti però aderiscono all’iniziativa. Adesso le mascherine sono reperibili a prezzi calmierati in tutta la grande distribuzione e in molti negozi.

Potrai avere risposte ai quesiti sull’uso delle mascherine consultando le Faq sul sito della Regione Toscana

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: giovedì 30 luglio 2020

- Inizio della pagina -
Il progetto Po-Net è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it