L'URP risponde alle domande più frequenti

Faq - Risposte alle domande più frequenti

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L'URP risponde alle domande più frequenti

Le faq sono aggiornate al 24.11.2020

In questa pagina vengono pubblicate le risposte alle domande più frequenti che riceve l'Urp dai cittadini.

 

 

Devo fare un cambio di indirizzo. Come posso fare?

Puoi trovare tutte le informazioni utili nella pagina informativa Richiesta di residenza e cambio di indirizzo a Prato.

 


Come posso richiedere certificati senza recarmi agli sportelli anagrafici?

Puoi richiedere certificati anagrafici (es. stato di famiglia, certificato di residenza) nelle seguenti modalità:  

In questo modo puoi ottenere certificati alla data odierna.

Se invece ti occorre un certificato storico puoi rivolgerti all'Anagrafe Centrale, previo appuntamento.


Mi è da poco scaduta la carta di identità, come devo fare per rinnovarla?

Se la tua  carta d’identità è scaduta dopo il 31 gennaio 2020 la sua validità è automaticamente prorogata al 31 aprile 2021. Se però devi andare all'estero resta valida la data di scadenza indicata sul documento.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta di identità, prendi appuntamento con una delle seguenti modalità:

Per informazioni generali sulla carta di identità consulta pagina informativa dedicata alla Carta d'identità.


Ho necessità di recarmi all’anagrafe, posso accedere senza appuntamento?

Puoi accedere ai locali dell’Anagrafe centrale e delle sedi decentrate, solo su appuntamento e per svolgere quelle funzioni anagrafiche che richiedono la presenza fisica dell’interessato davanti all’addetto (es. per ottenere la carta di identità o effettuare un’autenticazione di firma o di copia).

Prenota online sul sito https://servizi.comune.prato.it/node/1818 

Per tutte le altre esigenze puoi contattare l'ufficio Anagrafe scrivendo all’indirizzo anagrafe@comune.prato.it, oppure telefonando allo 0574 1835159.


Come posso chiedere l'agevolazione della tariffa idrica (bonus integrativo)?

Per l’anno in corso non è più possibile presentare domanda per il bonus.

Termine per la presentazione delle domande: 6 agosto 2020.


Come posso richiedere l’agevolazione Tari?

Per l’anno in corso non è più possibile presentare richiesta per le utenze domestiche.

Termine per la presentazione delle domande: 30 settembre 2020


Ho un’attività economica, vista l’emergenza Covid come posso ottenere la riduzione Tari?

Le attività economiche o comunque tutte le utenze non domestiche che nel periodo di emergenza Covid hanno obbligatoriamente chiuso l'attività a seguito di provvedimenti di governo, regioni o comuni, hanno diritto ad una riduzione sull’importo Tari del 25% (calcolata sulla parte variabile della tariffa).

L’agevolazione è già stata applicata nella bolletta Tari a saldo, in scadenza il 1° dicembre 2020, dove è riscontrabile la dicitura “Riduzione COVID ND”. 
Da lunedì 23.11.2020 è attivo il servizio online per l'invio dell'autocertificazione utile a confermare il diritto all'agevolazione Tari 2020 per emergenza Covid.
Scadenza per l’inoltro dell’autocertificazione: 29 gennaio 2021

Per tutti i dettagli visita la pagina Conferma agevolazione Tari 2020 per emergenza Covid-19 rivolta ad attività economiche.


Come posso chiedere il contributo affitto?

Per l’anno in corso non è più possibile presentare richiesta di contributo.

Termine per la presentazione delle domande: 15 Settembre 2020 


Come posso chiedere i bonus di acqua/luce/gas?

Tutte le informazioni circa i requisiti e le modalità di presentazione le trovi alla pagina "Abitare e avere una casa".


Vorrei presentare domanda per le case popolari. Come posso fare?

A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 13 Novembre 2020 che inserisce la Regione Toscana nella cosiddetta zona rossa, non è più possibile presentare la domanda in presenza.
Potrai comunque accedere al servizio online con le tue credenziali SPID, CNS o Carta d’Identità elettronica (CIE) e presentarla così in autonomia.
Servizio online: http://www.comune.prato.it/sanita/bandocasa/
Termine per l’inoltro della domanda: ore 14:00 del 23 Dicembre 2020
 


Come posso avere informazioni sul pagamento di Naspi /Cassa Integrazione, dei vari contributi alle famiglie, e i bonus previsti dal Decreto Cura Italia e Decreto Rilancio a seguito del Coronavirus?
 

  • sul portale dell’Inps nell’area dedicata MmyInps con il proprio PIN dispositivo
  • telefonando al Contact Center 803 164 (da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 (da rete mobile)
  • tramite App Inps Mobile

In alternativa puoi inviare mail a: ammortizzatorisociali.prato@inps.it, indicando nome, cognome, codice fiscale, telefono e allegando un documento d’identità in corso di validità (fronte retro)

Se sei beneficiario di Cassa Integrazione a seguito Coronavirus e ad oggi non hai ancora ricevuto il pagamento puoi inviare una mail a: infocassaintegrazione@comune.prato.it indicando nome, cognome, codice fiscale, telefono e allegando un documento d’identità in corso di validità (fronte retro)

Per informazioni su colf, badanti e prestazioni occasionali puoi inviare una mail a gestionecredito.prato@inps.it indicando nome, cognome, codice fiscale, telefono e allegando un documento d’identità in corso di validità (fronte retro).

Per informazioni su prestazioni a sostegno del reddito  (naspi, cig, bonus covid, maternità, congedi parentali, bonus bebè, assegni familiari, reddito di cittadinanza e di emergenza, bonus babysitter, ecc.) puoi inviare una mail a ammortizzatorisociali.prato@inps.it indicando nome, cognome, codice fiscale, telefono e allegando un documento d’identità in corso di validità (fronte retro).

Per informazioni riguardanti la pensione (cedolino pensione, CUD, cambi uffici pagatori, richieste su la lavorazioni in corso puoi inviare una mail a assicuratopensionatogestioneprivata.prato@inps.it indicando nome, cognome, codice fiscale, telefono e allegando un documento d’identità in corso di validità (fronte retro).


Vorrei accedere al Portale Inps. Come devo fare?

Dal 1 ottobre l’Inps non rilascia più nuovi PIN eccetto per alcune categorie (minori, stranieri privi di un documento italiano, persone soggette a tutela), pertanto, chi ne fosse sprovvisto deve richiedere lo SPID. Se già possiedi il Pin sarà ancora valido per un periodo di tempo utile a consentirti il passaggio a SPID. 

Se sprovvisto di Pin e Spid puoi comunque accedere ai servizi Inps tramite:

  • Carta d'Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Tutte le informazioni utili alla pagina Inps

Contact Center Inps 803 164 (da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile). 


Avrei necessità di recarmi presso l’Inps. Come posso fare?

Puoi accedere soltanto su appuntamento telefonando ai numeri 06164164 0 803164 oppure tramite App Inps Mobile


Devo presentare Cud/730/Permesso/Carta Soggiorno/Passaporto per l’aggiornamento della pratica di cittadinanza, come posso fare?

Puoi inviare mail a: urpmultiente@po-net.prato.it indicando nell’oggetto il codice K10

Relativamente ai redditi è sufficiente allegare la prima pagina che riporta i dati anagrafici e la seconda che indica l’importo del reddito percepito.


Devo verificare lo stato della mia pratica di cittadinanza, come posso fare?

Puoi verificare lo stato della tua pratica sul sito del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo: Servizio di inoltro Telematico accedendo con le credenziali (e-mail e password) che hai utilizzato al momento della registrazione on line.


Devo legalizzare un documento, a chi posso rivolgermi?

Puoi rivolgerti all’Urp Multiente, secondo le modalità indicate alla pagina Ufficio Urp Multiente

A seguito di appuntamento fissato attraverso l’Urp Multiente dovrai recarti in Prefettura nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. 
Per i documenti formati presso Ambasciate e Consolati ricorda di portare la marca da bollo da  Euro 16,00


Per la restituzione della mia patente di guida ritirata come posso fare?

A seguito di appuntamento fissato con l’Urp Multiente potrai ritirare la tua patente, al termine del periodo di sospensione previsto nell’atto notificato dalla Prefettura, esibendo un documento di identità presso l’Urp Multiente stesso.


Come posso attivare la tessera sanitaria?
 

  • Se sei in possesso di lettore smart card puoi attivarla in autonomia andando sul sito Servizi Toscana.
    Maggiori informazioni alla pagina informativa
  • Se non hai il lettore puoi attivarla di persona presso:

             -  le sedi territoriali                                                                                           

             -  l’Urp Multiente, previo appuntamento, secondo le modalità indicate alla pagina


Ho smarrito/mi hanno rubato la tessera sanitaria, come posso richiederla?

Di persona, munito di documento d’identità valido presso: 


Come posso dichiarare un’esenzione sanitaria per reddito o patologia (o avere una ristampa del codice)?  

Di persona, previo appuntamento, presso:

Alla seguente pagina potrai trovare tutti i riferimenti utili: Attestati ed esenzioni


Devo chiedere il rimborso di un ticket, come posso fare?

Puoi recarti presso l’Urp Multiente, previo appuntamento, secondo le modalità indicate nella pagina.

Tutte le informazioni utili alla pagina: Richiedere il rimborso di un ticket

Per la presentazione della richiesta di rimborso hai tempo fino al 31/12/2020


Come posso fare il tampone?

È necessaria la prescrizione del Medico di Medicina Generale o Pediatra di Famiglia.
Per fare il tampone occorre poi accedere al portale unico della Regione Toscana e registrarsi con il codice NRE che viene inviato tramite sms dal Medico che ha prescritto il tampone.


Come posso verificare esito tampone?

Puoi accedere:


 

 

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: mercoledì 02 dicembre 2020

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